Servizio Post-scuola

Ultima modifica 12 luglio 2023

Argomenti :
Istruzione

L’Amministrazione comunale, Assessorato all’Istruzione, anche per l’anno scolastico 2023/2024, per soddisfare le richieste di alcuni genitori che hanno evidenziato la necessità di spazi e tempi educativi per i loro figli al fine di poter conciliare i tempi di lavoro con quelli familiari, intende dare continuità al servizio integrativo a titolo sperimentale.

Il servizio si svilupperà all’interno del progetto spazio compiti “Leggo scrivo e gioco” ed è organizzato per come segue:

DESTINATARI:

Alunni della Scuola Primaria.

GIORNI E ORARI:

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle 14.30 alle 16.00;

NUMERO ISCRITTI:

Il servizio verrà attivato solo in presenza di un numero minimo di 10 iscritti, mentre il numero massimo di bambini che potranno accedere è di 15.

ISCRIZIONI:

I genitori interessati dovranno inoltrare la domanda all’Amministrazione Comunale – Settore Istruzione - utilizzando la modulistica predisposta: preferibilmente via mail al seguente indirizzo: servizio.istruzione@comune.azzanosanpaolo.bg.it

oppure presso il Settore Istruzione del Comune, in Piazza IV Novembre 23 – nei seguenti orari di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,00 alle 13,00 - Mercoledì anche dalle 15,00 alle 19,00.

La domanda dovrà essere corredata dalla certificazione rilasciata dal datore di lavoro di entrambi i genitori (o l'unico genitore affidatario), attestante la sede lavorativa e l’orario di lavoro effettuato dagli stessi;

Nel caso di genitori (o unico genitore affidatario) che lavorano in proprio sarà necessaria un’autocertificazione con la quale si attesti l’attività lavorativa e gli orari;

E’ previsto il pagamento da parte dei genitori di una quota una-tantum (per tutto l'anno scolastico) che verrà stabilita dalla Giunta comunale successivamente alla raccolta delle iscrizioni.

La quota viene indicativamente quantificata tra 300,00 e 400,00 euro ed andrà a compensare in parte l'investimento dell'Amministrazione comunale per il pagamento dell'educatore che assisterà i bambini per tutta la durata del progetto (ottobre-maggio). La quota dovrà essere versata con le modalità che verranno comunicate da parte del Settore istruzione.

Dopo la comunicazione dell’attivazione del servizio da parte dello scrivente settore, (subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni) le famiglie dovranno provvedere al pagamento della quota con le modalità che verranno comunicate.

La mancata presentazione della documentazione o del pagamento comporta automaticamente la non ammissione al servizio;

Nel caso si verificassero ritiri dal servizio durante l’anno scolastico, la somma versata come quota una tantum non verrà restituita ed il Settore Istruzione provvederà ad integrare gli iscritti facendo accedere al servizio il primo degli esclusi nella graduatoria qualora predisposta per il superamento del numero massimo fissato.

GRADUATORIA:

Nel caso di iscrizioni superiori al numero massimo previsto di 15 bambini, verrà stilata una graduatoria che terrà conto in linea di massima dei criteri prioritari riportati di seguito:

Entrambi genitori che lavorano con orari che occupano in particolar modo il pomeriggio;

Distanza del luogo di lavoro dei genitori;

Data di presentazione della domanda (in caso di parità di possesso dei requisiti);

SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO:

Il servizio generalmente inizia il 1 ottobre e termina il 31 maggio.

Il numero degli educatori verrà definito subito dopo la chiusura delle iscrizioni e sarà strettamente collegato alle caratteristiche e all’articolazione oraria del progetto:

Il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.00 saranno promosse, attività di gioco e laboratorio;

il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.00 i bambini verranno integrati nello spazio compiti organizzato per i bambini individuati dagli Insegnanti, se attivato;

Non è previsto il servizio scuolabus all’uscita, pertanto, i bambini dovranno essere ritirati dai genitori (o da parente/persona appositamente incaricata) oppure produrre una dichiarazione dove si attesti che il bambino/a rientra a casa da solo/a.

 

MODULISTICA E INFORMATIVA:

 

03._Info_SERVIZIO_POST-SCUOLA_.stamped
03-04-2023

Allegato 203.59 KB formato pdf

03.Modulo ISCRIZIONE POST-SCUOLA 2023.2024
03-04-2023

Allegato 76.15 KB formato pdf

Informativa privacy
06-04-2023

Allegato 205.52 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot