Rilascio Carta di Identità Elettronica

Ultima modifica 18 novembre 2020

La Carta di identità elettronica (C.I.E) è il nuovo documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita del sito web del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
Dal mese di gennaio 2018 i cittadini di Azzano San Paolo interessati possono richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica al posto di quella cartacea.

Presentarsi allo sportello Ufficio Anagrafe con:

• Una fotografia formato tessera nuova e recente anche su chiavetta USB (Per maggiori dettagli vedi “Fotografie CIE").
  • Tessera sanitaria
  • Carta di identità scaduta o che sta per scadere

La richiesta potrà pervenire anche per mail: servizio.demografico@comuneazzanosanpaolo.gov.it ; per pec: servizidemograficiazzanosp@pec.it; o per fax: 0354511105.

Modalità e tempi di erogazione del servizio
Il nuovo documento arriverà per posta all’indirizzo indicato dal richiedente entro una settimana.
Il nuovo documento non viene rilasciato immediatamente, in quanto stampato in modo centralizzato dall’Istituto Poligrafico dello Stato ed inviato per posta entro 6 giorni lavorativi al vostro indirizzo (o altro recapito). .

Documentazione da presentare
Gli interessati dovranno presentare la richiesta  all’ufficio anagrafe di Azzano San Paolo, corredata di copia del documento d’identità e con l’indicazione del recapito telefonico

Minorenni
E’ sempre necessaria la presenza del minore. Per il minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori per la validità per l’espatrio. Può anche presentarsi un solo genitore se ha il modulo d’assenso all’espatrio compilato e firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del documento d’identità. I minori NON cittadini italiani possono presentarsi accompagnati da un solo genitore in quanto la carta d’identità viene rilasciata NON VALIDA PER L’ESPATRIO in base alla normativa.

Validità
La validità della carta d’Identità Elettronica varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Contributi a carico dell'utente
Il costo complesso della C.I.Elettronica è definito in €uro 22,00 (€ 16,79 spese Ministeriali + € 5,21 diritti a favore del Comune).

Informazioni
Per maggiori chiarimenti e appuntamenti rivolgersi all’Ufficio Anagrafe che fornirà il necessario supporto al contatto telefonico: 035532287 oppure con una mail a servizio.demografico@comuneazzanosanpaolo.gov.it

In caso di smarrimento
In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto a:

• sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine;
  • successivamente potrà richiedere l’interdizione del suo documento.
  • il blocco della propria CIE contattando il numero attivato dal Ministero 800263388 fornendo i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale numero della CIE se disponibile, estremi della denuncia.

Il Ministero comunica che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:000 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Il servizio è valido solo per la nuova CIE.

Per Maggiori Informazioni: Ufficio Competente

Vai alla Modulistica