Certificazioni anagrafiche

Ultima modifica 12 luglio 2023

Dal 1° gennaio 2012 nuove regole per i certificati anagrafici e di stato civile

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011) dal 1° gennaio 2012 agli Uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o ai privati gestori di pubblici esercizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).

Pertanto l'Ufficio Demografici potrà rilasciare i certificati solo ad uso privato (salvo alcune eccezioni).

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Le certificazioni anagrafiche e di stato civile potranno essere rilasciate esclusivamente per il rapporto tra soggetti privati, generalmente in competente bollo da €uro 14,62 o in esenzione dello stesso nei residui casi previsti dalla Tabella Allegato B del DPR 642/72.

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre produrre le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con "istituzioni private": banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane.

L'autocertificazione ha lo stesso  valore dei certificati ma non ha alcun costo e non è necessaria l'autenticazione della firma.

Certificazione anagrafiche:

• Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Esistenza in vita
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificazione storica di residenza e di famiglia
  • Certificati cumulativi
  • Certificato iscrizione elettorale
  • Diritti politici

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
Residenza nel Comune. Per la certificazione storica è necessario aver risieduto nel Comune.

Richiesta verbale allo sportello o richiesta postale

Modalità e tempi di erogazione del servizio
Certificazione autorizzata escluso lo stato di famiglia originario.

Nessuna

Contributi a carico dell'utente

• € 0,26 diritti segreteria per autentica in carta libera,
  • € 0,52 diritti segreteria per autentica in carta legale.

Per Maggiori Informazioni: Ufficio Competente