Buono Famiglia

Ultima modifica 3 dicembre 2020

Oggetto della prestazione
Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno un figlio minorenne, che si fanno carico del pagamento della retta di un familiare anziano/disabile ricoverato in una struttura residenziale in Lombardia.
Al Buono Famiglia possono accedere anche le persone che versano in una situazione di disagio economico in conseguenza della interruzione (disoccupazione/mobilità) o sospensione (cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga) del rapporto di lavoro e che si fanno carico del pagamento della retta di un familiare anziano/disabile ricoverato in una struttura residenziale in Lombardia.

Il familiare non autosufficiente deve essere ricoverato in una struttura residenziale (anziano in RSA e disabile in RSD/CSS).

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

I beneficiari del Buono Famiglia devono possedere i seguenti requisiti:

a) il richiedente è residente in Lombardia;

b) il richiedente contribuisce al pagamento della retta di un familiare ricoverato in una struttura residenziale in Lombardia (anziano in RSA o disabile in RSD o in CSS) (il familiare deve risultare ricoverato alla data di presentazione della domanda di contributo).

In aggiunta ai requisiti a) e b), per accedere al contributo Buono Famiglia, il richiedente deve anche trovarsi in almeno una delle seguenti situazioni e quindi soddisfare o il requisito c) o il requisito d):

c) nel nucleo familiare del richiedente deve essere presente almeno un figlio minorenne (sono compresi i minori in affido familiare). L'indicatore della situazione di reddito familiare (ISR) non deve essere superiore a € 22.000;

d) il richiedente deve percepire ammortizzatori sociali in conseguenza dell'interruzione o della sospensione del rapporto di lavoro.

Modalità e tempi di erogazione del servizio
Per il 2010 ai beneficiari verrà riconosciuto un Buono dell'importo annuo di € 1.300.

L'erogazione avverrà in un'unica soluzione tramite accredito su conto corrente bancario/postale o, solo per coloro che non sono titolari di conto corrente, attraverso invio di assegno di bonifico.

Documentazione da presentare

  • documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • documentazione attestante il pagamento della retta del familiare ricoverato (il familiare deve risultare ricoverato alla data di presentazione della domanda di contributo);
  • per il richiedente che soddisfa:
  • il requisito c) di cui al punto "BENEFICIARI": documentazione relativa al reddito familiare (che comprende tutti i redditi percepiti nell'anno 2008 dai componenti del nucleo familiare documentati attraverso il mod CUD 2009, mod 730/2009, mod UNICO 2009);
  • il requisito d) di cui al punto "BENEFICIARI": documentazione attestante l'interruzione (disoccupazione/mobilità) o la sospensione (cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga) del rapporto di lavoro.

Eventuali note per l'utente

Alcune puntualizzazioni:

  • Le famiglie non possono presentare la domanda nel caso in cui l'unico figlio minorenne compia 18 anni nell'anno solare 2010.
  • Nel caso di più familiari che concorrono al pagamento della retta di un proprio parente ricoverato in una struttura residenziale in Lombardia (anziano in Residenza Sanitario Assistenziale o disabile in Residenza Sanitario Assistenziale per persone Disabili o in Comunità Socio Sanitaria) è ammessa la presentazione di una sola domanda di contributo di Buono Famiglia.
  • Nel caso in cui il richiedente contribuisca al pagamento della retta di più familiari ricoverati in strutture residenziali in Lombardia (anziano in Residenza Sanitario Assistenziale o disabile in Residenza Sanitario Assistenziale per persone Disabili o in Comunità Socio Sanitaria), è ammessa la presentazione di una sola domanda di contributo di Buono Famiglia.
  • Nel caso in cui in capo al richiedente sussistano contemporaneamente entrambi i requisiti c) e d), il richiedente medesimo, in base alla propria condizione soggettiva, deve obbligatoriamente compilare nella domanda o le informazioni relative alla composizione del suo nucleo familiare (requisito c)) oppure, alternativamente, alla condizione di disagio economico in conseguenza della interruzione o sospensione del rapporto di lavoro (requisito d)).

PER ULTERIORI DETTAGLI SI VEDA IL FILE ALLEGATO

Responsabile del procedimento
Simonetta Zanchi

Allegato 05.02.2010 slides BUONO FAMIGLIA - 255 Kb


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot