BANDO BUONI E VOUCHER SOCIALI A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMIGLIARE – “DOPO DI NOI" – L.n.112/2016

BUONI E VOUCHER SOCIALI A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMIGLIARE – “DOPO DI NOI” – L.n.112/2016

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Argomenti :
Assistenza sociale

Premessa
Il presente avviso è pubblicato in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n.275 del 15 maggio 2023 “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave– Dopo di noi – L.n.112/2016- risorse annualità 2022 ”, che specifica le modalità e i criteri di attuazione sul territorio lombardo delle misure in favore delle persone con disabilità grave prive di un adeguato sostegno familiare, e delle Linee Operative Locali dell’Ambito Territoriale di Dalmine, approvate dall’Assemblea dei Sindaci il 3 luglio 2023 , in cui sono contenuti gli indirizzi per la realizzazione degli interventi del Dopo di Noi nei Comuni dell’Ambito e la ripartizione delle risorse tra i diversi interventi previsti (Allegato A). La DGR n. 275/2023, per garantire l’accesso ai sostegni, ritiene opportuno che gli Ambiti territoriali provvedano all’emanazione di un avviso pubblico entro il 31.12.2023.
Finalità
Le misure economiche, previste dal presente avviso, hanno la finalità di sostenere i processi di autonomia e vita indipendente delle persone disabili gravi, favorendone l’emancipazione dal nucleo familiare e/o un percorso di de-istituzionalizzazione, attraverso l’attuazione di un progetto di residenzialità da realizzarsi entro un lasso di tempo definito. Pertanto, s’intende promuovere una rete flessibile ed integrata di servizi e prestazioni rispondenti alla tipologia di progettualità citate e altresì a situazioni di emergenza e/o pronto intervento.
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità grave ai sensi dell’art.3. c.3 L.n.104/1992, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; pertanto con età ricompresa tra i 18 e i 64 anni con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno. La precedenza di accesso alla misura viene garantita a coloro i quali, nel rispetto dei requisiti citati, siano privi di sostegno familiare, ovvero con entrambi i genitori mancanti o non in grado di fornire l’adeguato sostegno familiare.

Per poter compilare la domanda bisogna prenotare un appuntamento con le Assistenti Sociali

Avviso pubblico per contributi Dopo di Noi 2023 fto

All. B . DGR 275_15.05.2023