Descrizione
Agli alunni e loro famiglie
All’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII
Alla Fondazione di partecipazione Scuola Materna Papa Giovanni XXIII ETS
Ai docenti e tutto il personale scolastico
Carissimi,
anche quest’anno desideriamo porgervi i nostri più sentiti auguri per l’inizio di questo nuovo anno scolastico, un percorso che ci vede tutti protagonisti nella crescita verso il futuro della nostra Comunità.
La scuola non è soltanto un luogo dove si acquisiscono conoscenze, ma è una palestra di vita e di sana convivenza civile dove si impara il valore del rispetto reciproco, della solidarietà e del dialogo.
Accogliamo i bambini più piccoli con un grande sorriso: i loro volti esprimono curiosità ed in parte anche preoccupazione, ma sono prontissimi a vivere una nuova esperienza educativa e di crescita.
Il primo giorno di scuola, anche per chi la vive da più tempo, rappresenta sempre un momento speciale, fatto di emozioni, aspettative e nuove sfide da affrontare insieme.
Auguriamo a tutti gli alunni di affrontare il percorso scolastico con serenità e passione, come un’opportunità per esplorare, per mettersi alla prova credendo nelle proprie capacità e per costruire un futuro solido basato su valori condivisi.
Ai dirigenti ed ai docenti va la nostra gratitudine per il lavoro prezioso che svolgono con dedizione e professionalità; siamo certi che sapranno accompagnare gli studenti promuovendo un apprendimento stimolante, educandoli alla tolleranza, alla responsabilità ed alla speranza in un futuro migliore.
La scuola vive anche della presenza di tante persone che ogni giorno si preoccupano affinché gli ambienti siano sicuri e confortevoli e che tutto possa funzionare nel miglior modo. Un ringraziamento va a tutto il personale scolastico: loro ci sono sempre e sono vicini ai nostri figli ed al loro benessere.
Un pensiero particolare lo rivogliamo a tutte le famiglie che sono il punto di riferimento per sostenere, accompagnare e valorizzare il cammino educativo dei nostri ragazzi. Siamo certi, cari genitori, che la scuola saprà regalarVi grandi emozioni e soddisfazioni. Ogni giorno coglierete il cambiamento dei Vostri figli: emozionateVi ed assaporate tutto ciò che il mondo della scuola saprà offrire a loro.
L’Amministrazione comunale sarà sempre al Vostro fianco e disponibile allo sviluppo di azioni in sinergia con le istituzioni scolastiche e le agenzie educative del territorio, in un’ottica che non è solo di collaborazione e condivisione degli intenti, ma anche e soprattutto di corresponsabilità educativa.
Buon anno scolastico a tutti!
Sergio Suardi, Sindaco
Simona Minelli, Assessore all’Istruzione
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:40